L'ORO DELLA CONOSCENZA --- dall'alchimia alla chimica

PALAZZO BOTTAGISIO - VILLAFRANCA
NOVEMBRE 2001


La mostra allestita in questa sala è uno dei punti di arrivo di un progetto, nato dal desiderio di alcuni docenti, di costruire un percorso di studio che fosse in grado di mostrare la complessità storica del sapere.
Il punto di partenza è stato l'interesse condiviso per un certo periodo di storia delle idee; nello scorrere del tempo si è evidenziato un progetto che è andato via via crescendo in direzioni impreviste: caratteristica della ricerca è, d'altra parte, l'apertura di spazi nuovi piuttosto che il rigido matenimento di quanto originariamente pensato.
In altre parole se inizialmente abbiamo immaginato la semplice trattazione di uno stesso argomento da più punti di vista, con il proseguire dell'esperienza la mappa della ricerca è andata allargandosi fino alla costruzione di un materiale talmente ricco da invogliarci a renderlo pubblico in una forma che fosse fruibile da più persone. Abbiamo quindi deciso di esporre quanto raccolto tra le pagine dei libri e sul campo cercando di dare un' idea della complessità di un lavoro didattico che ha cercato di connettere passato e presente, scienze naturali e sapere umanistico.
I due colori utilizzati come sfondo dei pannelli dovrebbero aiutare nella ricostruzione del percorso svolto: il colore della terra è stato scelto per evidenziare l'erbario e l'iconografia rinascimentale delle piante raccolte, il colore verde guida nella ricostruzione storica dei personaggi e concetti che abbiamo studiato e nella riproduzione, in laboratorio, delle esperienze degli alchimisti.
L'intero lavoro nelle sue implicazioni didattiche e disciplinari, sarà oggetto di una pubblicazione a disposizione di quanti volessero maggiori informazioni.

I curatori della mostra
La classe V F

<--------