coordinatore: prof. Barbara Poggi - docente lingua e letteratura inglese

Il Comenius e’ un progetto di cooperazione tra scuole di diverse nazioni europee che si propongono di migliorare la qualita’ dell’insegnamento scolastico e rafforzare la dimensione europea nella scuola. Gli alunni e gli insegnanti, provenienti da almeno tre paesi partecipanti, lavorano insieme su uno o più temi di interesse comune nell'ambito della normale attività scolastica. Si possono scambiare esperienze, esplorare i diversi aspetti delle culture, delle società e delle economie in Europa, imparando a comprendere e apprezzare punti di vista diversi dal proprio. I progetti scolastici motivano gli alunni a comunicare in altre lingue, migliorando le loro competenze linguistiche, aumentano la voglia di lavorare in gruppo e di relazionarsi con gli altri anche tramite l'uso di internet e posta elettronica. Agli insegnanti viene offerta la possibilità di elaborare metodologie multidisciplinari e transnazionali nei temi scelti, avviando un processo di cooperazione che porta all'elaborazione di risultati concreti come CD-ROM, spettacoli teatrali, siti web, oggetti, eccetera.

Nel corso dell’anno scolastico 1999-2000, la classe 3D ha partecipato al progetto producendo un ipertesto sul Rinascimento che ha coinvolto la classe in un’attivita’ realizzata in modo multidisciplinare. Per l’acquisizione delle necessarie competenze nell’ambito della tecnologia multimediale, la classe ha inoltre partecipato ad un corso di alfabetizzazione informatica sponsorizzato dalla scuola.

Durante questo anno scolastico 2000-2001, la classe 4A sta lavorando ad un progetto sul tema "La Cultura dal Bambino all’Adulto" che li vede coinvolti in uno scambio di conoscenze con una scuola Danese ed una Portoghese. Anche in questo caso agli studenti sono state fornite competenze nelle nuove tecnologie.

1999 - 2000 2000 - 2001