BIBLIOTECA E LABORATORI

All’interno dell’istituto sono presenti strutture specifiche che consentono a studenti e docenti di usufruire di locali e strumenti atti a migliorare la propria preparazione, rendendo attiva la partecipazione a momenti qualificanti lo studio. Tali strutture, brevemente descritte di seguito, costituiscono una delle ricchezze del liceo.

La Biblioteca

Il patrimonio librario del liceo è costituito da circa 6000 volumi ai quali si aggiungono abbonamenti a riviste specialistiche e di divulgazione; gli audiovisivi ammontano a più di 300 videocassette. Ogni classe è inoltre fornita di una propria biblioteca che conta vocabolari di italiano, latino, lingue, atlante storico e geografico e vari testi di approfondimento disciplinare. La consultazione e il prestito sono garantiti dalla presenza di docenti e studenti che tengono aperta la biblioteca, dal lunedì al sabato, in orario mattutino.

Novità del passato anno scolastico è il progetto che prevede di mettere in rete le biblioteche del territorio; si tratta di un progetto che qualifica fortemente la scuola nel senso dell’innovazione, prefigurando alcuni temi centrali della riforma dei cicli. Obiettivi di tale progetto sono promuovere il piacere della lettura, sviluppare capacità autonome di studio e gestione delle informazioni, impostare l’attività didattica all’interno di ambienti educativi contrassegnati dalla presenza di linguaggi diversi e nuove tecnologie.

Laboratori

nell’istituto sono in funzione i seguenti spazi: laboratorio linguistico, laboratorio di fisica, laboratorio di scienze, aula di informatica, laboratorio multimediale. Ognuno di questi spazi consente una didattica delle discipline interessate, legata alla sperimentazione e alla partecipazione attiva degli studenti alla lezione, attraverso l’uso di strumenti innovativi. I laboratori scientifici consentono, inoltre, l’acquisizione di comportamenti che vedono l’alunno protagonista nell’interpretazione dei fenomeni indagati. La finalità di questi insegnamenti deve essere quella di accostare lo studente alla metodologia sperimentale in modo che “impari ad imparare” e acquisisca quelle competenze che la società moderna e il mondo del lavoro richiedono. Con l’utilizzo dei laboratori si intende far acquisire non soltanto una serie di nozioni, quanto quella metodologia sperimentale che è alla base dello sviluppo tecnologico e che costituisce un ‘ habitus mentale produttivamente trasferibile ad altri contesti. L’accesso ai laboratori è consentito con la presenza del docente.
Il laboratorio multimediale del liceo costituisce un ulteriore spazio applicativo delle “nuove tecnologie” e intende realizzarsi come risposte a rinnovate esigenze formative. Il concetto di multimedialità è stato introdotto recentemente e, nella corrente accezione, indica un insieme di linguaggi verbali e non verbali (testi, immagini, suoni e filmati) elaborati ed organizzati con un computer. Tale concetto, nello specifico del liceo Medi, vuole estendersi anche all’utilizzo degli strumenti tradizionali da non considerare obsoleti come diapositive, video, lavagna luminosa e elaborazioni grafiche manuali. Il laboratorio multimediale è quindi uno spazio polivalente da intendere non solo nel senso strettamente legato all’uso del mezzo elettronico, ma piuttosto come luogo di convergenza multidisciplinare in cui dare forma ad una didattica organica.
In sintesi le risorse del laboratorio sono dedicate alla elaborazione e presentazione di strumenti didattici come segue: ipertesti e siti Web, produzione mappe concettuali finalizzate all’esame di stato, elaborazioni grafiche elettroniche e manuali, acquisizione e riproduzione audio-video, produzione e proiezione di CD-ROM multimediali, videoproiezione filmati e canali televisivi, proiezione diapositive, realizzazione di progetti e attività in compresenza.