PREMESSA

Nel quadro delle trasformazioni in atto all’interno del sistema formativo italiano ha assunto una sempre maggiore importanza la necessità, per le singole istituzioni scolastiche, di rendere espliciti non solo i principi educativi che presiedono alla azione didattica ma anche le modalità di attuazione e le risorse mobilitate affinché principi e azioni non rimangano mere enunciazioni di principio.

A questo scopo ogni istituto rende pubblico un documento, il Piano dell’Offerta Formativa che nel soddisfare le legittime attese di trasparenza intorno all’azione didattica e formativa dell’istituto rende, nel contempo, ogni parte maggiormente consapevole di quali siano le implicazioni sottese dall’aver scelto una scuola tra le altre e un certo indirizzo tra i diversi proposti da quel dato istituto.

Nella scuola dell’autonomia ogni istituto è tenuto a costruire la propria identità all’interno di alcuni valori permanenti e nazionali. In altre parole nessuna scuola può dimenticare i principi fondamentali della Costituzione ed è all’interno di essi che deve trovare le sue intenzioni dichiarando quali sforzi intende compiere per rendere efficaci quei principi che fanno della scuola pubblica il terreno sul quale i giovani imparano e fanno proprie le regole della convivenza democratica.