UNESCO: ECOSISTEMA DEL FIUME TIONE

coordinatore: prof. Daniele Zanini - docente di scienze e chimica

PREMESSA
L’adesione al progetto UNESCO "Gli amici del fiume" è nata dalla consapevolezza che il problema ambientale può essere affrontato dalla scuola mediante ricerche finalizzate alla conoscenza del proprio territorio.
L’indagine sul torrente Tione è stata eseguita con lo scopo di qualificare il concetto di "risorsa acqua", utilizzando il valore intrinseco dei bioindicatori.
La classificazione dei macroinvertebrati che vivono sul fondo del fiume ci ha consentito, infatti, di applicare l’indice biotico (IBE) (biotico.doc) e, quindi, di valutare la qualità e lo stato di salute del torrente all’altezza del punto in cui si sono effettuate le catture. Contemporaneamente è stato calcolato l’indice di funzionalità fluviale (IFF) (iff.doc) e il grado di diversità floristica.
I principi su cui si basa l’indagine sono due e riguardano principalmente l’importanza degli indicatori biologici e la proporzionalità diretta esistente tra l’equilibrio ambientale e il grado di biodiversità.
Il lavoro ci ha permesso, inoltre, di approfondire i concetti di sistematica e di applicare il metodo d’indagine scientifica. Gli alunni hanno eseguito le catture, l’analisi dei campioni e determinato il grado d’iquinamento del Tione mediante interviste e letture specifiche.
Sono state coinvolte anche altre discipline per scoprire come questo fiume abbia inciso sulla vita socio-economica e culturale del Villafranchese.

prof. Daniele Zanini

OBIETTIVI
  1. Conoscenza di un particolare biotopo fluviale del nostro territorio: il fiume Tione
  2. Raccolta, riconoscimento e classificazione dei macroinvertebrati e macrofite acquatiche
  3. Individuazione dei rapporti esistenti tra gli organismi acquatici e la qualità delle acque mediante l'utilizzo dei bioindicatori
  4. Produzione di materiale fotografico per scopi didattici
  5. Agevolazione dei processi di ricerca e comunicazione servendosi di nuove tecnologie
  6. Sviluppo delle capacità di progettazione e di attuazione di una ricerca teorico - pratica legata all'ambito scientifico
  7. Promozione della collaborazione tra docenti al fine di sviluppare le tematiche in modo interdisciplinare
  8. Rafforzamento negli alunni delle capacità di operare e collaborare in gruppo

CLICK SULLE IMMAGINI SOTTO PER VEDERE ALCUNI ESEMPI DI SCHEDATURA

ANFIPODE GHIOZZO PADANO LUPPOLO RANUNCOLO VERONICA
Se non hai Acrobat Reader premi sui nomi sotto
anfipode.doc | ghiozzo.doc | luppolo.doc | ranuncolo.doc | veronica.doc

CLASSI PARTECIPANTI E INSEGNANTI COORDINATORI

CLASSE 2D (indirizzo linguistico)

Almonte Veronica, Alvarez Del Olmo Cristina, Banterle Sofia, Battipaglia Tanja, Bertasini Giada, Bonetti Andrea, Brunetti Francesca, Buzzi Sara, Castellani Claudia, De Chirico Manuela, Depalo Anna, Ferri Valentina, Gambaretto Elisabetta, Gandolfo Daniela, Giona Sara, Lucardi David Luca, Monda Annunziata, Pamploni Anna, Pesacane Samanta, Preato Silvia, Recchia Monica, Saviano Francesca, Tassini Sonia, Trovato Valentina, Vischio Barbara, Zamperini Sonia, Zandona' Filippo.

CLASSE 3F (indirizzo scientifico)

Accordini Matteo, Bassi Giulio, Bernardi Daniele, Bianchini Elisa, Bresaola Chiara, Campostrini Cristina, Cunego Francesca, Gallina Lisa, Graldi Andrea, Lugo Natascia, Manno Davide, Marchione Pietro, Marotta Francesco, Mazzi Anna, Merlini Desiree, Miglioranzi Elisa, Montagnoli Francesco, Mosconi Paola, Ottoboni Nicole, Ramaroli Valentina, Riggi Raffaella, Scappini Daniele, Tosi Alice, Wenter Marco.

INSEGNANTI

DANIELE ZANINI: scienze (coordinamento generale)

GIOVANNI ALBERTINI: disegno e linguaggi multimediali

PATRIZIA BELTRAME: lettere italiane