SCIENTIFICO

L’indirizzo scientifico è attivo dall’anno scolastico 1973/74 e offre un’organica preparazione culturale in cui si trovano armonizzate le cosiddette "due culture", l’umanistica e la scientifica, con particolare riguardo alla cultura scientifica. Il titolo conseguito attraverso l’esame di stato permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

A
partire dall’anno scolastico 2000/2001 è possibile scegliere tra la prima scientifico tradizionale ed una prima “potenziata”; in questo caso al quadro orario di una prima tradizionale vanno aggiunte le ore di integrazione dedicate al laboratorio di chimica/fisica – materie che tradizionalmente appartengono al triennio – per un totale di tre ore la settimana. Il laboratorio di fisica chimica continua il secondo anno con due ore la settimana.

A partire dall’anno scolastico 2003/2004 è possibile scegliere per tutti gli alunni dell'indirizzo scientifico una seconda lingua straniera – con possibilità di scelta tra francese e tedesco – per un totale di due ore la settimana.

piano di studi e quadro orario: scientifico tradizionale
Il liceo scientifico tradizionale coniuga una preparazione culturale approfondita sia nelle materie umanistiche sia in quelle scientifiche. In esso assumono aspetto fondante sul piano culturale ed educativo la matematica e le scienze sperimentali, nonché le discipline necessarie per raggiungere una visione completa delle realtà storiche e delle espressioni culturali umane.
Al termine del quinquennio viene rilasciata la Maturità Scientifica che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

materie

27

28

30

piano di studi e quadro orario: scientifico integrato (indirizzo ad esaurimento)
(LABORATORIO DI CHIMICA E FISICA nel biennio)
Il liceo scientifico integrato offre una preparazione culturale approfondita sia nelle discipline umanistiche, sia in quelle scientifiche, con particolare riguardo alla matematica ,alla fisica, alle scienze naturali. Il laboratorio di chimica e fisica permette di acquisire fin dal biennio la metodologia di studio e indagine tipica delle materie scientifiche, che vengono potenziate anche nel triennio. Il diploma conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

2^

monte ore settimanale

28

30

•    Classe terza. Al docente di italiano vengono sottratte 13 ore annuali, al docente di latino 20 ore annuali. Gli studenti, nelle ore cedute da italiano e latino, seguiranno scienze e matematica: sedici ore annuali saranno attribuite a scienze, diciassette all’insegnamento della matematica. Il Preside precisa che le ore in più saranno utilizzate per l’approfondimento di argomenti già compresi nel programma del liceo scientifico, non per l’aggiunta di nuovi argomenti.

•    Classe quarta. Vengono individuate 20 ore da decurtare al latino. Si indicano inoltre tre discipline, italiano, filosofia e arte,  che svolgeranno ciascuna sei ore di compresenza per ricavare altre nove ore. Le ore così ricavate verranno impiegate come segue: 16 ore annuali per le scienze, 13 ore annuali per la matematica. Le compresenze si attueranno come segue:

a) 3 ore: italiano e filosofia

b) 3 ore: italiano e arte

c) 3 ore: arte e filosofia

•    Classe quinta. 13 ore sono decurtate dal latino, altre 20 ore si ricaveranno dal quadro delle codocenze. Per le codocenze si ipotizzano queste possibilità.

a) Italiano e storia: 5 ore

b) Inglese e filosofia: 5 ore

c) Inglese e arte: 5 ore

d) Italiano e filosofia: 5 ore

L’integrazione comporta quindi un orario settimanale di 28 ore al posto delle 25 del primo anno; le discipline della integrazione offrono l’opportunità di entrare fin da subito in una versione aggiornata e attuale della cultura scientifica attraverso un immediato approccio alla sperimentazione.

LINGUISTICO | SOCIOPSICOPEDAGOGICO | CLASSICO | PNI