SOCIOPSICOPEDAGOGICO

L’indirizzo sociopsicopedagogico, attivo nel Liceo dal 1995, si caratterizza per la rilevante presenza delle discipline appartenenti all’area delle scienze umane e sociali; infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi della psicologia e nel triennio, al tradizionale insegnamento della filosofia si aggiungono la pedagogia, la psicologia e la sociologia. Queste ultime discipline sono affrontate sia negli aspetti teorici che metodologici e consentono di dare significato alle esperienze di stages nelle quali gli studenti mettono alla prova le loro attitudini in vista delle scelte post -diploma.

Al temine del quinquennio viene rilasciato un titolo che permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

piano di studio e quadro orario

materie

1^

2^

3^

4^

5^

religione o materia alternativa

1

lingua e letteratura italiana

5

lingua e letteratura latina

lingua straniera

diritto ed economia

diritto e legislazione sociale

geografia

filosofia

pedagogia

3

elem. psic. sociale e statistica

psicologia

sociologia

metodologia della ricerca

scienze naturali

matematica elem. informatica

fisica

musica

educazione fisica

monte ore settimanale

34

Il liceo si caratterizza per alcuni progetti strutturali che vengono realizzati in orario curriculare:
Progetto biennio: si tratta di due settimane di progetto, distribuite nei due quadrimestri, che prevede l’approfondimento e la sperimentazione di alcune tematiche relative all’indirizzo. Sono previsti laboratori didattici, incontri con esperti ed uscite didattiche
Progetto alternanza scuola lavoro: si tratta di un progetto rivolto alle classi terze e quarte che vede gli alunni impegnati per 102 ore curricolari di cui 68 (due settimane) da svolgere in un contesto lavorativo e 34 di formazione. In particolare per le terze si propone l’ambito educativo e per le quarte l’ambito sociale
Stages: per le classi quinte una settimana in ambito educativo o sociale.

SCIENTIFICO | LINGUISTICO | CLASSICO | PNI