GLI INDIRIZZI DEL LICEO

Gli studenti che intendono proseguire la loro formazione scolastica frequentando un Liceo trovano all’interno del Medi differenti possibilità unificate dal termine licealità; con il termine licealità intendiamo un tipo di formazione che si caratterizza per la dimensione teorica e storica dei vari saperi e per la pluralità delle prospettive culturali. Le varie discipline che caratterizzano ciascun indirizzo, avvalendosi delle affinità e riconoscendo le differenze strutturali reciproche, operano al fine di promuovere nello studente una concezione articollata e complessa della realtà.

I vari indirizzi – scientifico, linguistico, sociopsicopedagogico, classico e PNI – rappresentano modalità specifiche di declinare la licealità, offrendo percorsi di formazione caratterizzati da un peculiare profilo culturale. Le conoscenze raggiunte dagli studenti hanno in ogni caso una valenza formativa generale, in quanto consentono l’acquisizione di metodi di studio, di abilità logico – comunicative e di quadri culturali di riferimento, che contribiscono a promuovere lo sviluppo della capacità critica.

Per ognuno di essi presentiamo una brevissima storia, il quadro delle materie e delle attività extracurricolari.